Anno XVII, 2012
Anno XVII, 1/2012
Mauro Orsatti, Editoriale 5-7
Giuseppe De Virgilio, La «sinfonia della Parola»: istanze e prospettive dell’Esortazione Apostolica Verbum Domini 9-26
Hans Christian Schmidbaur, «Ich schäme mich des Evangeliums nicht: Es ist eine Kraft Gottes, die jeden rettet, der glaubt» (Röm 1,16) 27-56
Giorgio Paximadi, Quale storicità dell’Antico Testamento? 57-73
Inos Biffi, L’umanesimo cristiano di Tommaso d’Aquino 75-83
Vito Limone, L’umanesimo cristiano di Tommaso d’Aquino 85-102
Giovanni Ventimiglia, Die Transzendentale Vielheit des Thomas von Aquin in ihrem theologischen Kontext 103-118
Nguyen Cong Doan, La Parole de Dieu chez un peuple de l’Extrême Orient: le Viêtnam 119-127
Recensioni
Ignazio Petriglieri, Autorità come servizio. Figura e ruolo del Vescovo nei Padri della Chiesa (di D. Spataru) 129-132
Andrzey Iskra, Poesia e teologia negli inni di sant’Ambrogio (di D. Spataru) 133-135
Pierre-André Burton, Aelred de Rievaulx (1110-1167). De l’homme éclaté à l’être unifié. Essai de biographie existentielle et spirituelle (di A. Tombolini) 137-139
Gabriele Boccaccini – Piero Stefani, Dallo stesso grembo. Le origini del cristianesimo e del giudaismo rabbinico (di M.L. Di Marco) 141-146
Anno XVII, 2/2012
Libero Gerosa, Editoriale 153-154
Franco Manzi, Cristo, sommo sacerdote santo, innocente e immacolato nella Lettera agli Ebrei 155-176
Giorgio Paximadi, Il sacerdote nell’Antico Testamento: mediatore di salvezza 177-195
Libero Gerosa, La formazione dei presbiteri o «pastori» secondo Giovanni Paolo II 197-208
Giorgio Sgubbi, «Lucis aeternae fixis oculis contemplator». La contemplazione nella vita del Presbitero 209-237
Arturo Cattaneo, Alcuni insegnamenti di san Josemaría sul sacerdozio: spirito di servizio, collaborazione con i laici, mentalità laicale 239-254
Michael Kunzler, «Lex credendi - Lex orandi - Lex celebrandi». Wechselbeziehungen zwischen liturgischer Gesetzgebung und kanonischem Recht 255-276
Enrico dal Covolo, L’interpretazione del katéchon in alcuni Padri della scuola antiochena. Aspetti del rapporto tra religione e diritto nel tempo della Chiesa 277-283
Recensioni
Fernando Bellelli, Cristocentrismo e storia. L’uso dell’analogia nella cristologia di Hans Urs Von Balthasar (di M. Krienke) 285-287
Anno XVII, 3/2012
Giovanni Ventimiglia, Editoriale: Attualità della filosofia tomistica 293-302
Serge-Thomas Bonino, C’è bisogno di una «filosofia tomistica»? 303-319
Inos Biffi, Teologia e filosofia in Tommaso d’Aquino 321-337
Alejandro Llano, Metafisica tommasiana e filosofia analitica del linguaggio: i sensi dell’essere 339-348
Damiano Costa, Attualità presente contro atto d’essere. Geach interprete di Tommaso d’Aquino? 349-360
Marco Damonte, L’attualità di Tommaso per la teologia negativa in ambito analitico 361-374
Patrizio Alborghetti, Diverse forme di approccio a un’unica verità 375-384
Costante Marabelli, Inos Biffi doctor ad honorem della Biblioteca Ambrosiana 385-387
Giovanni Ventimiglia, Dopo Nietzsche? Tommaso d’Aquino! Filosofia: torna di moda il pensatore medievale. Fra gli anglosassoni 389-392
Recensioni
Stefan Heid – Martin Dennert (Hrsg.), Personenlexikon zur Christlichen Archäologie. Forscher und Persönlichkeiten von 16. Bis zum 21. Jahrhundert (di C. Cattaneo) 393-394
Ettore Malnati (a cura di), Paolo VI. Riflessioni sulla fede (di A. Tombolini) 395-396
Giorgio Buccellati, «Quando in alto i cieli…». La spiritualità mesopotamica a confronto con quella biblica (di G. Paximadi) 397-402
Giovanni Ventimiglia, To be o esse? La questione dell’essere nel tomismo analitico (di E. Berti) 403-405
Pierre Vianin – François-Xavier Amherdt, À l’école du Christ pédagogue. Comment enseigner à la suite du Maître? (di C. Patulea) 407-409