ATTIVITÀ DI RICERCA
La FTL svolge attività di ricerca e presta particolare attenzione a questo aspetto. Il tempo dedicato alla ricerca da parte di tutti i professori impiegati alla FTL è pari almeno al 30% del tempo complessivo di lavoro. Ogni professore stabile, infatti, non può insegnare per più di otto ore settimanali (sei se ricopre funzioni direttive o amministrative): il motivo di tali restrizioni del carico della didattica risiede precisamente nel dovere/diritto di ogni professore universitario di dedicarsi alla ricerca.
Alla FTL la ricerca viene promossa soprattutto, sebbene non esclusivamente, dagli istituti (alcuni dei quali propongono anche attività didattiche), dai centri e dalle cattedre[1]. È finanziata sia da istituzioni esterne sia dalla stessa Facoltà, la quale utilizza il suo budget destinato alla ricerca soprattutto per la pubblicazione dei saggi dei docenti, risultato delle loro ricerche, per i workshops di ricerca e per il sostegno finanziario di giovani assistenti e ricercatori.
Alcuni esempi di finanziamenti ottenuti negli ultimi anni dal Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica (FNS) sono a favore del progetto «The Genealogy of Modes of Being» sottoposto dal Prof. Kevin Mulligan, Direttore di Ricerca presso l’ISFI della FTL e il progetto dedicato alle grotte di Qumran presentato dal Prof. Marcello Fidanzio, professore alla FTL e direttore dell’Istituto di Cultura e Archeologia delle terre Bibliche della FTL, dal titolo «A Material Approach to the Qumran Quest». Un altro caso di sostegno ottenuto dal Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca, nell’ambito di iniziative accademiche di tipo non competitivo è il contributo ottenuto per l’organizzazione del Convegno Internazionale «Giovanni Paolo II. Legislatore della Chiesa. Fondamenti, innovazioni e aperture», organizzato dall’Istituto DiReCom della FTL. Un ulteriore esempio di finanziamento da istituzioni esterne, ottenuto dalla Unione Europea dopo selezione competitiva, è stato quello di «Ethicbots», programma di ricerca internazionale e interdisciplinare che coinvolse l’Istituto di Filosofia Applicata (ora Istituto di Studi Filosofici) della FTL, insieme ad altre prestigiose Università europee.
La FTL negli anni ha potuto usufruire, e tuttora si avvale, di sovvenzioni da parte di diverse Fondazioni private a sostegno sia della ricerca, con finanziamenti per specifici progetti, sia della didattica con la possibilità di ampliare la sua offerta formativa grazie ad insegnamenti di approfondimento nelle discipline specifiche della FTL.
[1] Nella sezione «Ricerca» del sito FTL è possibile consultare il dettaglio delle ricerche significative, in corso e concluse, della FTL.